Non puoi passare un solo giorno senza avere un impatto sul mondo che ti circonda.
Ciò che fai fa la differenza e devi decidere che tipo di differenza vuoi fare.
Jane Goodall
Il cambiamento climatico è un problema globale causato principalmente dalle attività umane che utilizzano combustibili fossili e che sfruttano le risorse naturali in modo insostenibile. Ciò ha importanti conseguenze come, solo per citarne alcune, la perdita di biodiversità, gli incendi, l’aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai, la scarsità di acqua, tempeste catastrofiche, oltre ad un impatto sulla vita e la salute degli esseri viventi.
Gli esseri umani sono i primi responsabili del riscaldamento globale dovuto ai gas serra e sono anche i primi a dover trovare e mettere in atto soluzioni efficaci per minimizzare il proprio impatto sulla rete di ecosistemi della Terra e su ogni forma di vita, mitigando così gli effetti sul clima.
Credo nella sostenibilità e che sia dovere di ogni individuo essere proattivo nella protezione dell’ambiente e nell’affrontare il cambiamento climatico attraverso pratiche etiche e sostenibili da attuarsi partendo dai propri piccoli comportamenti quotidiani.
Ciascuno ha la possibilità di prendere coscienza che non ci sono confini fra noi e il mondo e che la vita dipende da come trattiamo il nostro pianeta.
L'unico modo per vivere pienamente e in pace è prendersi cura della natura e di tutti gli esseri viventi, cambiando radicamente le abitudini di vita occidentale - basate sullo sfruttamento e il profitto egoistico proprio di una mentalità consumistica e capitalistica incurante delle conseguenze - a favore di scelte nate da valori ecologici e sociali di rispetto, cura, responsabilità, lentezza, diversità, equilibrio, solidarietà, giustizia, autonomia, fratellanza, collaborazione.
Adesso è importante agire iniziando a livello personale e locale per proteggere e ripristinare gli ecosistemi naturali, e migliorare la qualità della vita di tutti, cominciando a ragionare in termini di decrescita.
L'impegno per la sostenibilità ambientale è un punto chiave nel mio stile di vita che si ispira a una gioiosa semplicità e frugalità, lontano dalle logiche del produttivismo e della concorrenza.
È l'avventura a cui siamo chiamati in questo tempo e ogni piccolo passo fatto da ciascuno costruisce la strada per tutti.
L’obiettivo di questa dichiarazione di sostenibilità è il mio impegno ad operare scelte quotidiane consapevoli e responsabili che abbiano sempre meno impatto sull’ambiente, sulla vita e sulla salute delle persone, oltre a rispettare i requisiti normativi in materia ambientale, in particolare mettendo in pratica le seguenti azioni.
Migliorare le prestazioni di questo sito web ottimizzando la struttura, le immagini e gli altri contenuti multimediali è un'azione necessaria per garantire tempi di caricamento più rapidi. Questo consente di creare minori richieste ai server, minore traffico dati e minore consumo di risorse energetiche, con un conseguente vantaggio per l'ambiente e per le persone che interagiscono con esso:
C'è ancora molto da fare ma sto cercando le soluzioni più adatte per rendere sempre più leggero l'impatto di questo sito web.
Questo sito web è ospitato da Amazon Web Services che funziona con energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili.
Cerco di rimanere aggiornata e di approfondire i vari aspetti legati al rispetto per la natura, alla sostenibilità delle mie scelte di vita sull'ambiente, con uno sguardo anche al turismo sostenibile e all'ecoturismo, attraverso corsi e webinar certificati.
Ecco una selezione dei corsi svolti.
Come fotografa ed escursionista ecoconsapevole metto in pratica i valori di dignità, rispetto, responsabilità, sostenibilità, integrità, trasparenza che sono alla base della mia Dichiarazione di etica della fotografia.
Mi impegno a rispettare seriamente le azioni indicate in questa dichiarazione, a continuare ad aggiornarmi e trovare soluzioni sempre più efficienti così da migliorare la qualità e quantità del mio contributo.
Se dovessi commettere degli errori, me ne assumo la responsabilità, mi impegno a imparare da essi ed essere pronta a cambiare i miei comportamenti.
Rivedrò periodicamente questa dichiarazione di sostenibilità affinché corrisponda alle mie azioni concrete in ogni momento.
Ultimo aggiornamento: luglio 2025