I trekking fotografici Delphicaphoto sulle montagne della Valsassina sono l'occasione per accedere ad un insieme di insegnamenti che abbracciano sia gli aspetti della fotografia di paesaggio come espressione artistica del proprio essere, sia il valore naturalistico del territorio e l'importanza della sua conservazione, sia la pratica sportiva del trekking.
I trekking fotografici mettono l'accento sulla creatività come profonda motivazione che genera un forte piacere e stimola un'innata curiosità ed entusiasmo. Questo porta all'apprendimento e al desiderio di nuove conoscenze in modo spontaneo
Ogni trekking fotografico è un'opportunità di crescita personale perché valorizza ciò che sai fare e il tuo modo di essere, ti fornisce stimoli, riflessioni e ispirazioni che arricchiscono il tuo percorso creativo, e ti avvicina a sentire la natura profondamente
I trekking fotografici, camminando fra paesaggi di montagna, sono un'avventura e ogni scatto parla della tua esperienza. Creare un racconto per immagini è un viaggio interiore nelle tue percezioni e una scoperta del tuo stile fotografico personale
Quando ti immergi nella ricchezza dell'ambiente montano, la fotografia diventa il mezzo privilegiato per osservare e comprendere i luoghi che ti circondano, senza fretta. I trekking fotografici ti permettono di avere, passo dopo passo, uno scambio di impressioni dialogando con la natura
Le montagne soffrono sempre più degli effetti del cambiamento climatico. Allora la fotografia di paesaggio è fondamentale per mostrare il valore inestimabile della natura, accrescere la conoscenza e la consapevolezza, conservare l'ambiente e la memoria dei luoghi
I trekking fotografici sono il momento ideale per conoscere l'etica della fotografia e l'importanza di attuare comportamenti responsabili per la sostenibilità ambientale. Mettere in pratica azioni concrete nel proprio stile di vita come fotografi ed escursionisti consapevoli
Durante i trekking fotografici Delphicaphoto ricevi tutto l'aiuto, l'attenzione e la competenza di cui hai bisogno per poter valorizzare il tuo modo unico di guardare e sentire la natura che ti circonda.
Le tue necessità e preferenze estetiche sono fondamentali per sviluppare al massimo le tue potenzialità, e la tua capacità di stupirti è la chiave per scoprire i tesori che hai dentro.
Per questo metto a tua disposizione tutte le mie conoscenze e la professionalità, l'ottimismo e l'incoraggiamento affinché tu ottenga il massimo da questa esperienza.
Durante i trekking fotografici Delphicaphoto propongo un approccio artistico che ti permetta di esprimere la tua creatività e di realizzare le fotografie che desideri.
Vengo incontro ai tuoi dubbi e alle tue difficoltà durante il processo creativo, affinché le tue emozioni si traducano in immagini e le immagini nei concetti che vuoi comunicare.
Lasciati ispirare da tutto ciò che incontri, ascolti, respiri, leggi, e fatti trasportare dalla sensibilità del tuo mondo interiore: le suggestioni che sperimenti sono il trampolino per iniziare a sviluppare il tuo stile personale.
Durante i trekking fotografici Delphicaphoto scoprirai la bellezza del paesaggio ricco di ampie vedute e sempre sorprendente nei dettagli.
Imparerai ad osservare, ascoltare, ad entrare in silenziosa relazione con l'ambiente che ti circonda e ad esprimerti attraverso le diverse tecniche della fotografia di paesaggio e naturalistica.
Ti aiuterò soprattutto a:
I trekking fotografici Delphicaphoto sono nati per vivere la montagna in ogni suo aspetto e condizione, in modo avventuroso e responsabile, consapevole e rispettoso.
Per questo ti invito a farti prendere per mano dalla Natura e assaporare tutto quello che ti regala.
Solo accettando col sorriso la pioggia, il vento o la neve, la fatica e i piccoli imprevisti, puoi godere davvero di ogni attimo di luce che ti fa essere una cosa sola con la Natura e realizzare fotografie che renderanno indelebili i tuoi ricordi.
Percorri i sentieri e raggiungi le vette panoramiche vivendo l'avventura ad ogni passo.
Rispetta il luogo in cui ti trovi, pratica i principi di Leave No Trace e Nature First e sarai anche un esempio per gli altri.
I trekking fotografici Delphicaphoto vogliono essere un'esperienza piacevole e positiva per se stessi e per gli altri. Per questo è opportuno che valuti il tuo stato fisico, la tua preparazione e le tue particolari esigenze, prima di intraprendere qualsiasi trekking.
Il buon senso dovrebbe sempre guidare le tue scelte soprattutto in montagna, e la tua vita è sempre più importante di una foto. Quindi fai attenzione, non allontanarti dai sentieri e non sporgerti.
Ma soprattutto: divertiti e condividi il tuo entusiasmo lasciandoti affascinare dall'atmosfera delle montagne!
La foto più bella è quella che ci vede tutti insieme a fine giornata!
Questo è un trekking fotografico impegnativo in Val Biandino attraversa ambienti diversi come boschi, prati, laghi e cime delle montagne lungo la Dorsale Orobica Lecchese. La fotografia di paesaggio trova qui ogni possibilità di espressione e si carica anche di valore naturalistico dato che è spesso possibile vedere stambecchi e marmotte.
I meravigliosi colori dell'autunno in Val Varrone ispirano la fotografia di paesaggio grazie al loro continuo mutamento. Durante questo trekking fotografico l'intensità dell'atmosfera ci fa sentire in armonia con la natura nel suo abbandonarsi alla nuova stagione che regala tanta luminosa bellezza.
Saliamo su due montagne vicine per fotografare il paesaggio al tramonto e all'alba: la Cima di Piazzo e il Monte Sodadura permettono allo sguardo di spaziare in ogni direzione. Fotografare il sole quando sorge e scompare all'orizzonte è un'esperienza che attiva le nostre energie interiori e fa scorrere in noi la gioia di vivere.
Questo trekking fotografico invernale offre la possibilità di fare un'escursione giornaliera ai Piani di Artavaggio e di fotografare il paesaggio coperto di neve. Un panorama così minimalista e le condizioni di luce così particolari ci permettono di comprendere la tecnica e di trovare soluzioni personali nella composizione e nell'esposizione.
Quando i fiori tornano a coprire i boschi e i prati della Grigna ad inizio primavera, è il momento per prendere la macchina fotografica e partecipare a questo facile trekking per scattare foto ravvicinate alle numerose specie di fiori.